Chi Siamo

Siamo una Associazione di Promozione Sociale, costituita il 7/3/2013 sulla base di un gruppo compatto di circa quindici famiglie, attorno a cui ne ruotano almeno altrettante altre, conosciutesi attraverso l'esperienza del gruppo di acquisto solidale "GAStello", creato e promosso a partire dal 2011 in seno alla associazione "Casa del Nibbio".

Il nome "GAStello" è coniato sulla parola "Castello", con cui abitanti di Castel San Pietro Terme indicano il paese stesso: è qui che siamo nati come gruppo.

Il nome completo che abbiamo adottato è "GAStello Economia Ecologia Etica", che viene ben spiegato nello statuto, che riportiamo di seguito invitandovi alla lettura.

Altre informazioni importanti sono nella Scheda di iscrizione scaricabile in alto a destra, e nella pagina "come partecipare".

I quadri attuali della associazione sono i seguenti:

Presidente: Marcello Peri

Vice-Presidente: Simonetta Baschetti

Tesoriere: Lucia Maccaferri

Un saluto dai GAStellani! 

...estratto dallo statuto:

L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

La finalità principale è la diffusione di una pratica di Economia come intesa nel senso etimologico della parola, cioè: "amministrazione della dimora", intendendo come dimora la casa "locale", il paese di Castel San Pietro Terme in cui è nato originariamente Gruppo di Acquisto Solidale GAStello, e allo stesso tempo la casa "globale", che si estende al paese Italia ed al pianeta Terra, con riferimento esplicito a temi di ecologia ed etica dei comportamenti quotidiani. Gli associati intendono a ricercare, praticare e diffondere scelte e comportamenti migliorativi delle filiere economiche e della resilienza della comunità locale, così come dell'ambiente umano e naturale globale in cui ogni comunità è interdipendente.

Alcuni valori e temi fondamentali cui la A. fa riferimento sono: qualità biologica degli alimenti, autoproduzione, trasparenza e semplificazione delle filiere, riduzione dei trasporti, contatto e conoscenza diretta tra le persone, riduzione dei confezionamenti e degli imballi, riuso e riciclo, mobilità condivisa pubblica e privata, solidarietà sociale, rispetto degli animali, permacultura, salute e benessere attraverso la alimentazione, e altri compatibili con questi.

Attività principale della A. è la facilitazione di acquisti collettivi e scambi di beni, servizi e competenze, coerentemente con i valori sociali, nella comunità locale che ha come centro Castel San Pietro Terme.

Altre attività tipiche della A. sono: proposte educative, campagne informative, seminari e laboratori pratici, manifestazioni pubbliche, occasioni conviviali, promozione di studi e ricerche, e in generale la realizzazione di eventi, progetti ed opere volti alla concretizzazione ed allo sviluppo delle finalità sociali.

Le iniziative possono essere sviluppate in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati con cui condividere obbiettivi e percorsi, mantenendo la indipendenza e la forma apartitica ed aconfessionale della associazione.